Azioni di partenariato nei Balcani – Focus su Serbia, Montenegro e Bosnia-Erzegovina

L’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, nell’ambito del Piano Export Sud II, ha organizzato una missione in Serbia dal 18 al 19 aprile 2018 nei settori energia e ambiente, infrastrutture e innovazione finalizzata alla promozione di partenariati e altre forme di collaborazione industriale con selezionate controparti serbe, montenegrine e bosniache.

Al Focus hanno partecipato alcune aziende del DIPAR e della Rete TRE.E – European Environmental Enterprices.

Nel corso della Missione sono state previste le seguenti attività: seminario, presentazioni aziendali, incontri B2B e visite presso siti di interesse.

I settori focus dell’iniziativa sono stati quelli sui quali si concentrano i maggiori finanziamenti internazionali e i programmi di sviluppo nazionali:
– Ambiente ed energia, con particolare riferimento alla gestione dei rifiuti e al trattamento delle acque reflue. Per l’energia l’interesse è rivolto al settore delle rinnovabili.
– Infrastrutture, in particolare quelle relative al trasporto stradale e ferroviario, e alla pianificazione urbana.
– Innovazione, settore ancora in fase di avvio ma per il quale si ritiene utile valutare i progetti in corso, le possibilità di sviluppo futuri e i finanziamenti disponibili.

L’obiettivo principale della Missione è stato favorire l’internazionalizzazione delle imprese attraverso la promozione di partenariati e altre forme di collaborazione industriale nei settori target dell’iniziativa con operatori serbi, montenegrini e bosniaci.

Grande considerazione è stata espressa, nel corso della Missione, dai partecipanti all’evento e dall’Ambasciatore d’Italia in Serbia, rispetto alle iniziative della Rete TRE.E.

L’Ambasciatore Lo Cascio ha manifestato il proprio interesse nei confronti della Rete TRE.E attraverso l’invito rivolto all’Ing. Lorenzo Ferrara, Presidente della Rete, e all’Ing. Salvatore Adamo, Vice-Presidente della Rete, ad un incontro con le imprese italiane che si terrà in Serbia giovedì 10 maggio p.v..

Programma Missione Belgrado 18-19 aprile 2018

Invito Ambasciatore Italiano in Serbia

Partecipazione dell’Ing. Lorenzo Ferrara, Presidente Rete TRE.E, e dell’Ing. Salvatore Adamo, Vice-Presidente Rete TRE.E, ad uno degli incontri B2B previsti nel corso della Missione ICE.

 

Carlo Lo Cascio, Ambasciatore Italiano in Serbia, e Marina Scognamiglio, Direttore ICE Belgrado.

 

Intervento sul PPP di Slađana Sredojević, Associazione delle Banche in Serbia
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: