Innovazione

Il DIPAR in tema di innovazione tecnologica ha svolto le seguenti attività:

• Polo Scientifico Tecnologico “Magna Grecia”:
– Adesione 26 agosto 2010.
-Stesura del progetto scientifico del Polo con CNR, Università e Politecnico.
-Stesura del progetto: “Potenziamento delle strutture e delle dotazioni scientifiche e tecnologiche del Polo Scientifico Tecnologico Magna Grecia” a valere sul Bando “PON Ricerca e Competitività” nell’ambito dell’Asse I “Sostegno ai mutamenti strutturali”. Si evidenzia che lo stesso progetto è stato ammesso al finanziamento con Decreto Direttoriale n.957/Ric., per un costo ammesso pari a € 9.500.000,00.
-Convenzione, in data novembre 2012, tra ATS (Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Politecnico di Bari, Consiglio Nazionale delle Ricerche e ARPA Puglia) e DIPAR, avente ad oggetto l’avvio dello Start-up del “Polo Scientifico Tecnologico Magna Grecia” finalizzato alla: Caratterizzazione domanda-offerta di innovazione (individuando la mappa tecnologica dell’offerta; rilevando la domanda di innovazione; favorendo l’incrocio tra domanda e offerta; delineando le linee strategiche della rete regionale dei laboratori di ricerca per l’ambiente), Assistenza alle aziende (accompagnando le aziende verso la Programmazione europea, nazionale e regionale 2007 – 2013 al fine di incentivare l’incrocio tra domanda e offerta; favorendo la creazione di nuove imprese ad alta tecnologia nel settore ambientale attraverso la realizzazione di Spin-off e di Start-up di aziende innovative produttive e/o di servizi) e Costituzione della governance di gestione del PST (favorendo i rapporti tra le parti e i soggetti del Protocollo di Intesa al fine di stimolare la costituzione della Società Consortile che gestirà il “Polo Scientifico Tecnologico Magna Grecia”).

• Associazione Club EMAS ed ECOLABEL Puglia. Il Distretto ha aderito all’“Associazione Club EMAS ed ECOLABEL Puglia (CEE)”, che ha lo scopo di promuovere e consolidare l’eccellenza tra le professionalità e le organizzazioni che hanno scelto la sostenibilità ambientale coinvolgendo i consumatori utenti nel proprio percorso volontario.

• Progetto “SOS – Save Our Soil”. Il DIPAR ha partecipato al Bando sugli aiuti a sostegno dei partenariati regionali per l’innovazione: Programma Operativo Regionale FESR 2007-2013 – ASSE I – Linea 1.2 – Azione 1.2.4 – “Investiamo nel vostro futuro” con il progetto “SOS – Save Our Soil – Monitoraggio e recupero di suoli degradati mediante tecnologie innovative”. Il progetto, che mirava al recupero e monitoraggio di suoli degradati, è stato proposto da aziende aderenti al Distretto: S.I.T. – Servizi di Informazione Territoriale S.r.l., Aforis Impresa sociale, Progeva S.r.l., Dalena Eco-trend S.r.l., Consorzio Creta, Teta S.r.l. e Apulia system. I costi di investimento previsti ammontano a € 975.000,00.

• Progetto “NET-ECO”. Il Distretto è stato partner del progetto “NETwork delle competenze per il monitoraggio dei siti contaminati ed il trasferimento di tecnologie ECO sostenibili” ammesso al finanziamento con Decreto Ministeriale del 22 dicembre 2010. Il progetto intendeva creare una rete di trasferimento tecnologico multi-regionale per la valorizzazione di tecnologie ambientali eco-innovative chiave per la riduzione dell’impatto ambientale derivante da attività di produzione industriale ed agricola in aree soggette a forte degrado ambientale. In particolare, nel 2012, è stato attivato, presso la sede del DIPAR, uno sportello informativo stabile per il supporto tecnologico nella valorizzazione delle tecnologie (brevettabilità, licenze di sfruttamento, spin-off).

• Bando Cluster Tecnologici Regionali. Il DIPAR ha sostenuto la partecipazione al “Bando Cluster Tecnologici Regionali” di alcune imprese e di alcuni Enti di Ricerca aderenti al Distretto. Si riportano di seguito i progetti presentati:
– Mangiafanghi;
– Bisogno;
– Catapulta.
In particolare, il “Progetto Mangiafanghi” è stato finanziato ed è in fase di svolgimento.