Il “Contratto di Rete TRE.E – European Environmental Enterprices” è stato sottoscritto il 28 ottobre 2013 su proposta del DIPAR. Tale iniziativa prende spunto dall’Accordo di Collaborazione che il Distretto ha sottoscritto, l’11 luglio 2013, in Belgrado, con la Camera di Commercio di Belgrado, Confindustria Serbia e la Camera di Commercio di Taranto finalizzato allo studio delle opportunità di partenariato e di penetrazione del mercato serbo, attraverso la realizzazione di un “progetto pilota” che coniughi lo sviluppo industriale e residenziale con le tematiche ambientali (ciclo dei rifiuti e delle acque, bonifiche, etc.).
La Rete TRE.E – European Environmental Enterprices ha presentato i seguenti progetti in tema di internazionalizzazione:
1) Progetto “Incontrare la Serbia”
a valere sull’Avviso per l’erogazione di un contributo in favore di Contratti di Rete costituiti e costituendi nella misura massima del 30% delle spese per investimenti e servizi (2014).
Ente erogatore: Camera di Commercio di Taranto.
Il Progetto “Incontrare la Serbia” è stato ammesso al finanziamento.
Avvio Progetto: gennaio 2014.
Progetto Utilmente terminato: giugno 2015.
2) Progetto di promozione internazionale “Progetto Balcani”
a valere sull’Avviso per la presentazione delle istanze di finanziamento per la realizzazione di progetti di promozione internazionale a favore delle reti per l’internazionalizzazione, costituite da P.M.I. pugliesi (2014).
Ente erogatore: Regione Puglia.
Aziende partecipanti: n. 9.
Il “Progetto Balcani” è stato ammesso al finanziamento.
La Rete ha rinunciato al finanziamento per scelta strategica delle imprese coinvolte.
Il Progetto è stato poi presentato dalla Rete TRE.E – Progetti Internazionali