Progetti

Il DIPAR ha presentato i seguenti progetti:

  • Progetto n. 1: Aggiornamento del Programma di Sviluppo 2013
  • Progetto n. 2: Innovazione: “Istituzione di uno sportello informativo presso la sede di Taranto del DIPAR per il supporto tecnologico nella valorizzazione delle tecnologie (brevettabilità, licenze di sfruttamento, spin-off)”
  • Progetto n. 3: Internazionalizzazione: “Progetto Serbia”
  • Progetto n. 4: Comunicazione: “Comunicare….comunicando: aggiornamento del portale DIPAR, inserimento del banner “Speciale Taranto” per approfondimenti dedicati alle attività di risanamento e di riqualificazione ambientale dell’area del SIN di Taranto”
  • Progetto n. 5: Internazionalizzazione: “Progetto Serbia, prosecuzione delle attività: promozione delle imprese della Provincia di Taranto”
  • Progetto n. 6: Promozione del DIPAR: “Organizzazione di uno o più eventi/workshop per la promozione delle imprese tarantine”
  • Progetto n. 7: Aggiornamento del Programma di Sviluppo 2014
    a valere sull’Avviso pubblico per l’assegnazione di contributi a favore di Distretti produttivi riconosciuti dalla Regione Puglia ed aventi sede legale in provincia di Taranto (2014).
  • Ente erogatore: Camera di Commercio di Taranto.

I n. 7 Progetti sono stati ammessi al finanziamento.
Avvio Progetto: gennaio 2014.
Progetto Utilmente terminato: febbraio 2014.

Il DIPAR ha, inoltre, svolto le seguenti attività:

  1. “Studio di fattibilità dell’elettrificazione delle banchine commerciali ed industriali del Porto di Taranto” e lo “Studio delle misure d’incentivazione degli operatori portuali all’adozione di pratiche e tecniche di minor impatto ambientale per le operazioni di movimentazione di merci polverulente nel porto di Taranto”
    a valere sull’incarico attribuito (in data 15 ottobre 2012) nell’ambito del “Piano di prime misure di intervento per il risanamento dell’aria nel Quartiere Tamburi Per gli inquinanti PM10 e Benzo(a)Pirene” (adottato dalla Giunta della Regione Puglia con Delibera n. 1474 del 17 luglio 2012, pubblicata nel BURP n. 116 del 6 agosto 2012).
    Ente erogatore: Autorità Portuale di Taranto.
    Avvio attività: ottobre 2012.
    Attività Utilmente terminate: aprile 2013.
  2. “Review di tecniche di progettazione ecologica e promozione dello sviluppo di tecnologie pulite che permettano un uso più razionale ed un maggiore risparmio di risorse naturali” e “Assistenza tecnica e scientifica orientata alla creazione e consolidamento delle filiere del riutilizzo”
    a valere sulla Convenzione (sottoscritta in data 13 giugno 2011) afferente l’“Aggiornamento del Piano Regionale di Gestione dei Rifiuti Urbani”.
    Ente erogatore: Regione Puglia.
    Avvio attività: giugno 2011.
    Attività Utilmente terminate: novembre 2011.